La burocrazia è una matassa aggrovigliata? Ci pensiamo noi
Pratiche edilizie - Superbonus
CILA, SCIA, PdC, accatastamento, APE...tutte le pratiche necessarie le svolgiamo noi
Pratiche edilizie - Superbonus
Antonella de Ramundo - Interior designer
CILA, SCIA, PdC, accatastamento, APE ecc…
Ci siamo anche, per aiutarvi a dipanare le matasse della burocrazia.
Prima di ogni progetto è indispensabile chiarire la situazione dell’immobile dal punto di vista normativo, catastale e urbanistico. Non è raro trovare abusi edilizi non sanati o edifici realizzati in maniera difforme da quanto riportato nelle planimetrie di progetto.
In questi casi è necessario verificare la presenza di eventuali irregolarità per poi richiedere il titolo edilizio necessario. In caso di interventi che non riguardano parti strutturali e non alterano la volumetria dell’edificio è sufficiente richiedere una CILA (comunicazione inizio lavori asseverata). Se invece le modifiche da realizzare riguardano il prospetto o le parti strutturali dell’edificio sarà necessaria una SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) o in casi più complessi una SCIA alternativa al permesso di costruire, come ad esempio nel caso di ristrutturazioni pesanti che comportano nuove volumetrie o cambi di destinazione d’uso e sono subordinate al pagamento di oneri di urbanizzazione.
Applicazione dei Superbonus in corso, con consulenze e presentazione delle pratiche atte all’ottenimento degli sgravi fiscali.
Le pratiche per la tua casa
Ti aiutiamo per le pratiche necessarie per il tuo immobile. Con noi zaro pensieri!
Contattami